Nord-Est
08
Mar

Logistica, a Nord-Est prende forma il sistema integrato più grande d’Europa

A Nord-Est nasce un nuovo macro sistema della logistica senza precedenti in Europa. E’ stato sottoscritto lo scorso 8 marzo a Verona il Protocollo d’intesa “Stati generali della logistica del Nord-Est”. L’intesa punta a ottimizzare il traffico di merci e persone nella macro regione, anche in vista dell’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026.


Le regioni che hanno aderito all’intesa

Il Protocollo d’intesa “Stati generali della logistica del Nord-Est” è stato sottoscritto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, dai presidenti delle regioni Veneto, Luca Zaia, Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, dal vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano, Daniel Alfreider, e dal presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, è stato invece presente in video-collegamento.

Cosa prevede il Protocollo

L’accordo stabilisce il coordinamento di un macro sistema logistico commerciale, servito da tutte le modalità di trasporto, compresa quella fluviale. Un sistema integrato in grado di promuovere una migliore sinergia tra le diverse modalità di trasporto, come strada, ferrovia, mare e fiumi, in modo da garantire una maggiore efficienza nel trasporto delle merci e delle persone.

Logistica e Nord-Est, alleanza per lo sviluppo

La logistica rappresenta un settore strategico per lo sviluppo competitivo nazionale, in particolare per l’area del Nord-Est. Il nuovo macro sistema logistico commerciale rappresenta un’esperienza unica in Europa. Il progetto è orientato a rendere l’area più competitiva a livello internazionale, diventando un hub logistico di riferimento. In particolare, la sfida delle prossime Olimpiadi invernali, che si svolgeranno nel 2026 a Milano e Cortina, rappresenta un ulteriore stimolo al miglioramento della gestione dei traffici. In questo senso, il settore della logistica giocherà un ruolo fondamentale nella riuscita del grande evento globale, garantendo il trasporto sicuro e rapido degli atleti, dei turisti e delle merci necessarie per l’organizzazione dei Giochi. 

PNP Network riunisce le migliori aziende specializzate nel settore dei trasporti. Con 150 affiliati e ben 9 hub, la nostra rete è in grado di garantire consegne ordinarie e straordinarie con rapidità ed efficacia senza precedenti. Scopri l’ampia gamma dei nostri servizi!