I magazzini sostenibili sono strutture a basso impatto ambientale in grado di limitare le emissioni inquinanti, grazie a strategie e tecniche progettate per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e il consumo di energia.
Un magazzino green e sostenibile si caratterizza come parte integrante dell’orizzonte della logistica verde, che mira a ridurre l’impronta di carbonio generata dalle operazioni legate alla supply chain e a fare un uso razionale delle forniture.
Ecco quindi 5 buone pratiche che le aziende del settore logistico possono adottare per ridurre l’impatto ambientale delle attività di business e garantire la sostenibilità dello stoccaggio.
Per massimizzare l’efficienza energetica, le aziende possono sfruttare la luce naturale e utilizzare un’illuminazione ad alta efficienza, puntando su lucernari, pannelli solari e sensori. È inoltre possibile implementare i sistemi di gestione dell’energia per utilizzare in modo efficace le risorse. Tra gli accorgimenti, lo spegnimento delle macchine quando non vengono utilizzate, utilizzando alert automatici per segnalare agli operatori eventuali veicoli ancora accesi. Con queste soluzioni, le aziende possono ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di carbonio.
L’automazione è una tendenza in crescita nel settore logistico. In particolare, a seguito della pandemia, sempre più aziende hanno investito in nuove tecnologie. Allora perché l’automazione è associata alla sostenibilità? Perché i mezzi di movimentazione automatica emettono meno gas inquinanti e contribuiscono a diminuire il traffico dei carrelli elevatori tradizionali, che sono invece alimentati da un motore a combustione interna. Nel frattempo, le strutture automatizzate possono funzionare anche a luci spente, muovendosi nei magazzini bui e riducendo così l’impronta di carbonio.
I sistemi di stoccaggio ad alta densità possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Queste soluzioni di stoccaggio sfruttano la superficie disponibile per ospitare un numero maggiore di prodotti, ottimizzando spazi e distribuzione delle merci. Nelle stanze a temperatura controllata, le soluzioni compatte riducono il consumo energetico per pallet immagazzinato. I sistemi ad alta densità comprendono diverse soluzioni con funzioni e caratteristiche particolari: scaffalature portapallet drive-in, scaffalature a flusso portapallet, scaffalature push back e il sistema “pallet shuttle”. La scelta di una soluzione o di un’altra dipenderà da fattori come lo spazio disponibile o il numero di flussi richiesti.
La platea dei consumatori sta diventando sempre più consapevole dell’importanza del riciclo. Le attività logistiche generano molti rifiuti, nei magazzini ecologici i materiali utilizzati quotidianamente vengono raccolti separatamente e riutilizzati, a partire dagli imballaggi. Separarli, riciclarli e riutilizzarli può aiutare a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle attività di business.
Con le strutture logistiche allestite in prossimità di partner e clienti, la necessità di lunghi viaggi si riduce drasticamente. Di conseguenza, si produce meno inquinamento, con processi più green e sostenibili.
L’ubicazione intelligente di un magazzino sostenibile aiuta le aziende a inquinare meno e a consegnare gli ordini più velocemente, generando meno emissioni e contribuendo al decongestionamento del traffico.
Sostenibilità al centro della nostra azione: PNP è il Network che integra le aziende di eccellenza del settore logistica e distribuzione offrendo servizi di qualità, interconnessi e sostenibili. Scopri come entrare a far parte del Network!
Leave A Comment