porti
15
Apr

Porti, un asset per la crescita della logistica in Italia

Una ricerca di Assoporti e SRM mette in luce la crescita dei porti italiani nel 2022, con oltre 490 milioni di tonnellate movimentate in aumento dell’1,9% sul 2021. Il sistema portuale nazionale ha mostrato una resilienza maggiore rispetto ai competitor: nel settore container (tenendo conto degli scali con una movimentazione oltre il milione di TEU) cresce dell’1,3% nel 2022 contro le flessioni registrate dalle aree che vanno dal Northern range, al Mediterraneo e all’Atlantico.

Migliora inoltre la connettività marittima dei porti italiani: 4 scali sono presenti nella top 15 dei porti mediterranei. Cresce anche la presenza nel network internazionale dei collegamenti di linea dei container. Un elemento in grado di generare un vantaggio competitivo non solo al comparto logistico ma a tutto il Sistema Paese.

Commercio internazionale, settore marittimo al top

Per l’Italia lo stretto collegamento del commercio internazionale dal mare viene confermato dal rapporto: il 39% dell’import – export avviene via nave per un valore di 377 miliardi di euro. L’interscambio marittimo ha mostrato una ripresa molto solida nel 2022, con un + 38%, 10 punti percentuali in più rispetto alla performance dell’interscambio nel suo complesso.

La Cina si conferma il primo fornitore per l’Italia: rappresenta un quinto delle merci in entrata via mare nel nostro Paese. Mentre sul fronte dell’export, gli Stati Uniti rappresentano il mercato di riferimento per i prodotti italiani. Un quarto delle nostre merci in uscita su nave sono dirette in quel Paese.

Green port e sostenibilità in crescita

Lo shipping è inoltre sempre più sostenibile. Il settore rappresenterà il 2,2% delle emissioni mondiali di CO2 nel 2023 mentre nel 2008 questo dato era del 3,2%.

Il 2022 è l’anno anche dell’impennata dei carburanti alternativi: gli ordini sono pari al 47,5% (in termini di tonnellaggio GT). La domanda è soprattutto per navi alimentate a LNG (39,5%) e avanza il metanolo (4,6%). Le container ship scommettono soprattutto sul metanolo. Continua infine a crescere il numero dei green port del mondo: 161 porti LNG attivi e 96 in pianificazione.

Entra in PNP! Il nostro network a valore aggiunto che integra servizi e innovazione di aziende eccellenti del comparto logistico. PNP significa regolarità del servizio e alti standard di qualità. Gli affiliati lavorano simultaneamente per offrire servizi di trasporto in tutta sicurezza. Su PNP puoi contare!