28
Ott

Logistica: il pallet è un alleato prezioso

Il pallet è un elemento strategico per le aziende di logistica. Viene infatti utilizzato per la sistemazione delle merci e per facilitare il trasporto dei prodotti con carrelli elevatori o transpallet. 

Sempre più green e sostenibili

Grazie alle innovazioni che la ricerca e la tecnologia stanno portando nel settore logistico, anche il pallet può diventare un elemento green e contribuire alla circolarità. Sono sempre di più le aziende infatti che si dotano di materiali riciclabili, a basso impatto e fabbricati con legno proveniente da coltivazioni sostenibili. 

I pallet più utilizzati sono quelli in legno. In questo caso il vantaggio è poter contare su una materia prima economica, durevole e resistente. I pallet in legno possono infatti sostenere fino a 2.700 kg di peso per carichi fermi e 900 kg in movimento.

I vantaggi dell’utilizzo dei pallet

Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questo strumento che fa parte dei processi delle aziende di logistica e spedizioni sin dal secondo dopoguerra?

Il pallet contribuisce in maniera agevole e duratura al sollevamento delle merci da terra, assicurando tempi operativi ridotti e sicurezza dei prodotti che non entrano in contatto con germi, batteri o altri agenti. 

Inoltre, ricorrere al pallet consente di spostare i prodotti sia singolarmente che in blocco con relativa facilità. Grazie alle scaffalature, il pallet contribuisce a garantire una sistemazione ordinata e precisa dei prodotti all’interno dei magazzini, sfruttando le pareti in altezza. 

Una puntuale e ordinata sistemazione dei prodotti è essenziale per garantire spostamenti sicuri e rapidi e processi di caricamento più veloci e agevoli. 

Il pallet consente agli operatori della logistica e delle spedizioni di realizzare processi di trasporto sicuri e al riparo da possibili danni ai prodotti. 

In Europa gli standard delle dimensioni del pallet sono decisi dall’EPAL (European Pallet Association).