21
Feb

Marini Trasporti: dal territorio al network nazionale con PNP

Marini Trasporti è un’azienda che opera nel centro Italia, con base a Teramo. Caratterizzata da una storia che affonda le radici negli anni ‘50,  oggi l’azienda rappresenta un riferimento per servizi di spedizione, magazzino e trasporto, anche di merci speciali a carattere urgente, sul territorio nazionale, europeo ed internazionale. In questa intervista, Roberto Marini, amministratore, Simonetta Mantenucci, responsabile amministrativa, e Mara Di Domenicantonio, responsabile logistico della Marini Trasporti, mettono in luce le caratteristiche dell’impresa e la storia all’interno del network PNP. 

Quando siete nati e chi ha fondato l’impresa?
Marini Trasporti opera nel centro Italia a Teramo. L’azienda è nata negli anni ‘50, fondata da Pierino Cordoni e Franco Marini. Allora si chiamava Cordoni, dal cognome di uno dei fondatori, e si occupava di distribuzione capillare sul territorio per grossi corrieri che oggi, a causa della crisi, non esistono più. Nel 1988, i tre fratelli Marini, Roberto, Gabriele e Ambrogio, hanno rilevato le quote della Cordoni e costruito su quelle basi la Marini Trasporti. Nel 2014 abbiamo partecipato alla nascita del network PNP. 

Quali sono i vostri servizi e i settori che servite?

Marini Trasporti si occupa di servizi di trasporto merci per conto terzi, a carattere collettamistico, groupage e completi. Ci occupiamo di deposito, stoccaggio, facchinaggio. Collaboriamo prevalentemente con settori come alimentare, tessile, metallurgico e chimico.

Quante sedi avete e che dimensioni hanno?
La nostra azienda conta circa 40 dipendenti oltre ai collaboratori esterni. Marini Trasporti è suddivisa in tre piattaforme. La prima si trova a Torricella Sicura, in provincia di Teramo, ed è una struttura di 2.000 mq dedicata interamente ai depositi. A Casemolino Castellalto, sempre nel teramano, abbiamo una sede di 1.500 mq per il groupage. Infine, possiamo contare su un magazzino di ben 2.800 mq dove abbiamo insediato l’hub PNP, in funzione 24 ore su 24

Avete certificazioni? Se sì, quali?

Marini Trasporti è certificata ISO9001. Abbiamo inoltre conseguito la certificazione ADR per il trasporto di merci pericolose e l’HACCP per il trasporto alimentare. 

Condividi articolo