29
Gen

PNP Network, Terracciano: “Corrieri su pallet strategici per economia, puntiamo a essere sempre più competitivi”

Un network in continua crescita, in un settore strategico per un’economia ancora pesantemente condizionata dagli effetti della pandemia. PNP è il network aziendale che integra le imprese di trasporto e logistica che spediscono e distribuiscono su bancale offrendo loro un ampio sistema di servizi a valore aggiunto.

Giuseppe Terracciano, presidente della Tgroup Spa, è stato eletto amministratore di PNP, il network nato nel 2014 dall’idea di un gruppo di imprenditori provenienti da esperienze manageriali nel settore della logistica e della distribuzione nazionale.

Presidente Terracciano, PNP Network è una realtà che sta diventando sempre più consolidata a livello nazionale. Concretamente in che modo la vostra azione contribuisce a fare rete con le aziende del settore?

PNP Network mette insieme le competenze e le eccellenze di 112 aziende di autotrasporto associate, 7 HUB sul territorio nazionale e ben 184  punti di distribuzione, dal Nord al Sud dell’Italia. Puntiamo a mettere a sistema servizi e innovazioni per incrementare il livello competitivo del settore.

Su quali elementi e servizi puntate per supportare le aziende associate?

PNP vuole essere un network intelligente per aziende in crescita. Vogliamo sviluppare pienamente il potenziale dei nostri associati. Il nostro progetto è orizzontale e aperto: ogni azienda che entra nel network per noi è un team con cui interagire a livello umano. Infine, teniamo molto a valorizzare le caratteristichedei diversi territori in cui operano le aziende associate, garantendo un efficace coordinamento nelle operazioni di interscambio delle merci tra gli hub. 

La sostenibilità è uno dei temi chiave del presente e del futuro. Sempre più aziende puntano a rispondere positivamente alle richieste dei consumatori, adottando modelli di produzione più green. In che modo PNP promuove questo tipo di policy?

PNP crede fortemente nello sviluppo sostenibile,Il nostro impegno è finalizzato a consolidare politiche sostenibili per diminuire l’impatto che i trasporti hanno sull’ambiente, in particolare sul sistema urbano. PNP punta con convinzione su una strategia multihub, finalizzata ad accorciare le distanze e a contribuire ad alleggerire il peso dei trasporti sui livelli di inquinamento. Puntiamo a supportare le aziende nel network ad adottare soluzioni ecologiche e a basse emissioni, a cominciare dai veicoli elettrici per le consegne dell’ultimo miglio. 

Quali gli impegni per il futuro?

Puntiamo ad ampliare il numero degli hub, per servizi sempre più capillari e diffusi su tutto il territorio nazionale. Inoltre il nostro obiettivo principale è quello di creare valore per un settore che è stato e continua ad essere essenziale in tempi di pandemia, sviluppando soluzioni innovative per i nostri clienti e associati.[:]