sostenibilità
08
Feb

Sostenibilità, per le aziende il 2023 è l’anno dell’impegno green

Quanto stanno a cuore alle aziende di logistica e distribuzione la sostenibilità e l’impegno nell’applicazione di politiche green? La multinazionale Honeywell ha recentemente provato a dare una risposta pubblicando un ampio survey sul tema. 

Nei prossimi mesi, un numero sempre crescente di aziende continuerà a prendere sul serio gli obiettivi di sostenibilità. Secondo il sondaggio realizzato da Honeywell su 600 aziende leader, il 90% del management si ritiene soddisfatto degli sforzi promossi a favore delle politiche green nei 12 mesi precedenti. Il 97% degli intervistati sta pianificando inoltre incrementi del budget a valere sulle politiche ambientali, sociali e di governance aziendale (ESG) nel 2023. 

L’indice di sostenibilità per misurare le politiche green

L’Environmental Sustainability Index di Honeywell è un nuovo indicatore trimestrale incentrato sulle priorità climatiche aziendali e sugli approcci alla sostenibilità ambientale. L’Indice suddivide la sostenibilità in quattro categorie: evoluzione ed efficienza energetica, riduzione delle emissioni, prevenzione dell’inquinamento e circolarità/riciclo. Quasi tutti gli intervistati (97%) affermano di aver previsto aumenti di budget per almeno una categoria, mentre quasi il 75% afferma di voler aumentare i budget per tutte e quattro le categorie. Più della metà degli intervistati afferma che i loro sforzi nei 12 mesi precedenti hanno registrato “un enorme successo” per ciascuna categoria.

Logistica, sempre più sostenibile e socialmente responsabile

La segmentazione dei risultati per settore dipinge un quadro più approfondito che però conferma l’ottimismo generale sull’adozione di politiche sostenibili. Le risposte fornite dagli operatori del settore dei trasporti e della logistica sono generalmente positive. Quando nel rapporto viene chiesto come stanno andando gli sforzi per ridurre le emissioni, il 40% afferma che l’impegno sta producendo risultati estremamente positivi

Inoltre, il 10% afferma di non essere riuscito a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni previsti per i 12 mesi precedenti. La buona notizia è che il 73% degli intervistati che lavora nella logistica è ottimista sul fatto che raggiungerà gli obiettivi di riduzione delle emissioni entro il 2030.
PNP Network è la rete di operatori della distribuzione e della logistica che, grazie a interconnessione, servizi a valore aggiunto e capillarità, mette al centro la sostenibilità e la soddisfazione dei nostri partner. Scopri come entrare a far parte del Network!