trasporto
24
Lug

Trasporto merci, nuove norme Ue per incentivare la sostenibilità

La Commissione Ue ha dato il via libera a un pacchetto legislativo finalizzato a rendere il trasporto merci più efficiente e sostenibile. L’intervento punta alla riduzione delle emissioni del 90% entro il 2050, in linea con gli obiettivi individuati dal Green Deal europeo.

Trasporto ferroviario e su strada, ecco le novità

In materia di trasporto ferroviario merci, il nuovo regolamento consente alle imprese ferroviarie di richiedere e ottenere capacità di infrastruttura in modo flessibile, secondo le esigenze del mercato.

Per rendere più snella la gestione delle richieste di capacità, il regolamento prevede l’introduzione di nuovi specifici strumenti informatici interoperabili. Le nuove disposizioni sono finalizzate a garantire pianificazioni più regolari delle corse e attrarre nuovi operatori sul mercato.

Nel settore del trasporto su strada, la nuova proposta di legge punta a favorire l’efficienza energetica attraverso una revisione delle regole attuali sui pesi e le dimensioni dei veicoli pesanti. Nuove regole che permetteranno di mettere su strada un peso aggiuntivo per i veicoli che utilizzano tecnologie a emissioni zero, che di solito tendono ad aumentare il peso complessivo. Sì anche all’adozione di cabine più aerodinamiche e di dispositivi a risparmio energetico

Stop alle emissioni inquinanti

Sul fronte della lotta all’inquinamento, la proposta Ue va in direzione della standardizzazione dei calcoli delle emissioni per una maggiore trasparenza e sostenibilità. La Commissione propone infatti un approccio comune, per il calcolo delle emissioni di gas serra nel settore del trasporto merci, basato su metodologie condivise per quantificare e rendicontare le proprie emissioni, in conformità allo standard Iso/Cen adottato di recente per il trasporto passeggeri e merci.


Esperienza, puntualità e qualità: PNP è il Network dinamico specializzato nella movimentazione di pallet e collettame su tutto il territorio nazionale, che garantisce servizi ad alto valore aggiunto grazie alla capillarità degli hub presenti in tutta Italia e dei suoi affiliati. Contattaci e scopri come entrare nel Network!

Leave A Comment