innovazione
17
Lug

Innovazione, GPT 4.0 e il futuro della logistica

Negli ultimi anni, l’innovazione e le tecnologie digitali hanno contribuito a risolvere alcuni dei problemi fondamentali del settore della logistica, a partire dal cambiamento di paradigma nel comportamento dei consumatori, che si tratti di e-commerce, tecnologia finanziaria o sanitaria, media, catene di approvvigionamento, ecc. 

L’evoluzione è continua e incessante e, dopo l’AI (Artificial Intelligence), una nuova tecnologia sembra rappresentare l’apice della prossima rivoluzione. Si tratta del GPT 4.0, un modello linguistico multimodale, basato sulle intenzioni di ricerca dell’utente. 

Interventi di ricerca visiva per nuove funzionalità avanzate

Grazie al Natural Language Processing (NLP) è possibile realizzare interventi di ricerca visiva e mappatura basata sulle immagini

Si tratta di una tecnologia che potenzialmente può applicarsi con successo lungo l’intera catena del valore della logistica: aziende di grandi dimensioni, PMI e piccoli operatori di trasporto merci . 

Gli attori della logistica multimodale integrata trarrebbero vantaggio da molteplici funzioni applicabili a operazioni come fatturazione, documentazione, ecc. La tecnologia GPT 4.0 può contribuire a velocizzare i tempi di consegna e di conseguenza a diminuire i costi, riducendo la ripetitività dell’intervento umano. 

I vantaggi della tecnologia GPT 4.0

I vantaggi si estenderanno ad aree quali le operazioni di consegna, la logistica inversa, la gestione delle relazioni, il marketing, il controllo di qualità, l’analisi aziendale e la gestione delle risorse, con la possibilità di ottenere processi più efficienti.

La tecnologia GPT 4.0 è integrabile con i sistemi di gestione basati su ERP e le applicazioni aziendali destinate a gestire ordini, flussi di lavoro, partner, cataloghi di prodotti e servizi, CMS e CRM. A lungo termine, è ipotizzabile che questa tecnologia possa semplificare la gestione delle relazioni e il marketing, promuovere il cross-selling, l’upselling e, soprattutto, sulla base della cronologia degli acquisti, garantire la fidelizzazione degli ordini. 

L’applicazione più evidente della tecnologia GPT 4.0 riguarderà l‘analisi predittiva. L’usura di magazzini, veicoli, navi, aerei e attrezzature per la movimentazione dei materiali può essere gestita tempestivamente  attivando funzionalità intelligenti in grado di prevenire gli errori umani. 

Processi più efficienti e a valore aggiunto

Per quanto riguarda le funzioni associate al controllo della qualità, la capacità di elaborazione delle immagini può supportare il monitoraggio e la supervisione in tempo reale delle merci, in modo da ottenere informazioni precise sull’accuratezza dell’imballaggio, del carico, dello scarico e dello stoccaggio/accatastamento del carico. Un elemento che contribuisce positivamente anche sull’utilizzo ottimale della capacità del veicolo. 

PNP Network significa collaborazione, innovazione e competitività. I nostri affiliati lavorano simultaneamente per offrire servizi di trasporto in tutta sicurezza e di alta qualità. Scopri i nostri servizi!

Leave A Comment