dati
15
Gen

Crisi economica e gestione aziendale, i dati a supporto della logistica

Inflazione, possibile recessione e analisi dei dati. Qual è il legame tra questi tre elementi? Chiunque sperasse che il mondo tornasse alla normalità dopo la fine dell’emergenza Covid, ha dovuto fare i conti con uno scenario geopolitico molto complicato. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia a febbraio 2022 ha contribuito a generare un quadro macroeconomico difficile. Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’inflazione nell’area euro ha registrato un incremento annuale del 9,2%, rispetto al +10,1% di novembre e al +5,0% dello stesso mese del 2021.

Il 2023 metterà alla prova il coraggio anche dei professionisti della logistica chiamati a rispondere rapidamente a cambiamenti di rotta nelle strategie di approvvigionamento, per mitigare il rischio di interruzioni della supply chain. 

Nuovo anno, vecchi problemi. Dai dati la soluzione?

Inflazione, prezzi fuori controllo, materie prime difficili da reperire, carenza di personale. Il nuovo anno porta con sé vecchi problemi ma le aziende del settore possono aggirare le criticità attraverso il prezioso supporto dei dati

Raccomandare l’uso dei dati come elemento fondamentale di un processo decisionale ragionevole non è un concetto nuovo. Ma non è mai stato così importante come oggi. In uno scenario in costante evoluzione, nessun manager può fidarsi semplicemente del proprio istinto

La velocità operativa degli strumenti di intelligenza artificiale garantisce efficacia e risultati sempre più precisi. 

Le migliori soluzioni di previsione del flusso di cassa consentono alle aziende di prevedere con meno rischi. Nel mercato attuale, la semplice estrapolazione delle tendenze o il confronto dei numeri anno su anno non saranno più sufficienti.

Essere in grado di sfruttare dati, intelligenza artificiale e intuizioni per avere una panoramica più esaustiva rispetto alla concorrenza dovrebbe essere uno degli obiettivi principali per le aziende della logistica nei prossimi mesi. 

Cosa puoi ottenere dai dati

Anticipare i futuri flussi di cassa (in entrata e in uscita) sulla base dei dati provenienti da ordini di acquisto, debiti e crediti rappresenta un elemento fondamentale in un orizzonte economico convulso e incerto. 

Le realtà che sapranno operare con competenza in questo ambito saranno in grado di liberare capitale aggiuntivo, da distribuire in vari modi, riuscendo alla fine a essere più competitive.

PNP Network investe costantemente in nuove tecnologie per garantire agli affiliati servizi ad alto valore aggiunto. Scopri cosa possiamo fare per il tuo business!