L’e-commerce è sempre più centrale nelle abitudini di acquisto di milioni di consumatori. Di conseguenza, cresce anche l’attenzione verso le pratiche di acquisto online più sostenibili e rispettose dell’ambiente.
L’impegno delle aziende nei confronti della sostenibilità può contribuire ad aumentare, o diminuire, la fedeltà dei clienti al marchio. Per le aziende che vendono prodotti e servizi online questa consapevolezza richiede l’adozione di approcci più green e attenti all’impatto ambientale, nell’ottica di andare incontro alle attese dei clienti.
Ecco 4 elementi ai quali i clienti più attenti alla sostenibilità presteranno maggiore attenzione nei prossimi mesi.
La prima attesa da soddisfare è quella di mantenere un buon rapporto qualità/prezzo del prodotto nonostante l’applicazione di principi green. Una sfida stimolante per le aziende che partecipano a tutti i processi di e-commerce. In altre parole, l’obiettivo è quello di limitare l’impatto ambientale garantendo però ai clienti non solo sostenibilità ma anche convenienza.
Immaginiamo quanta plastica, carta, polistirolo contenga un solo ordine online. Per i consumatori, l’attesa è quella di vedere ridotti gli sprechi e i rifiuti prodotti dagli imballaggi. Un aspetto che per i rivenditori online e le aziende che si occupano delle consegne si traduce nella necessità di evitare l’utilizzo di materiali di riempimento dannosi per l’ambiente. Un altro elemento importante è il riciclo. Se è necessario ricorrere a scatole di plastica, per esempio, sempre meglio ricorrere a materiale riutilizzabile, in modo da alimentare una circolarità più virtuosa.
Per le aziende che si occupano di distribuzione e consegna, l’obiettivo è quello di ridurre al minimo la produzione di emissioni di Co2. In questo percorso, per le imprese dell’e-commerce sono sempre da preferire vettori che utilizzano veicoli elettrici, imballaggi riciclabili e adottano politiche certificate sulla sostenibilità aziendale.
Un e-commerce che in maniera aperta e trasparente condivide con i propri clienti l’impegno in tema di sostenibilità risulterà più in linea con le attese del pubblico. Metodi sostenibili, processi green, utilizzo delle tecnologie digitali per ridurre l’impatto ambientale: tutti questi temi dovrebbero trovare spazio nella comunicazione aziendale per informare correttamente i clienti. Anche l’utilizzo dei simboli di riciclo virtuoso e dei certificati di basso impatto ambientale devono essere sempre ben visibili nei contenuti di comunicazione, sul sito web o sul packaging.
PNP Network supporta la tua azienda e non ti lascia mai solo. Crea nuove connessioni per il tuo business, entra in PNP!