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E-commerce e sostenibilità, cosa vogliono i clienti dalla tua azienda 

L’e-commerce è sempre più centrale nelle abitudini di acquisto di milioni di consumatori. Di conseguenza, cresce anche l’attenzione verso le pratiche di acquisto online più sostenibili e rispettose dell’ambiente

L’impegno delle aziende nei confronti della sostenibilità può contribuire ad aumentare, o diminuire, la fedeltà dei clienti al marchio. Per le aziende che vendono prodotti e servizi online questa consapevolezza richiede l’adozione di approcci più green e attenti all’impatto ambientale, nell’ottica di andare incontro alle attese dei clienti.

Ecco 4 elementi ai quali i clienti più attenti alla sostenibilità presteranno maggiore attenzione nei prossimi mesi. 

  1. Sostenibilità, qualità e prezzi giusti

La prima attesa da soddisfare è quella di mantenere un buon rapporto qualità/prezzo del prodotto nonostante l’applicazione di principi green. Una sfida stimolante per le aziende che partecipano a tutti i processi di e-commerce. In altre parole, l’obiettivo è quello di limitare l’impatto ambientale garantendo però ai clienti non solo sostenibilità ma anche convenienza

  1. Meno rifiuti e più circolarità negli imballaggi

Immaginiamo quanta plastica, carta, polistirolo contenga un solo ordine online. Per i consumatori, l’attesa è quella di vedere ridotti gli sprechi e i rifiuti prodotti dagli imballaggi. Un aspetto che per i rivenditori online e le aziende che si occupano delle consegne si traduce nella necessità di evitare l’utilizzo di materiali di riempimento dannosi per l’ambiente. Un altro elemento importante è il riciclo. Se è necessario ricorrere a scatole di plastica, per esempio, sempre meglio ricorrere a materiale riutilizzabile, in modo da alimentare una circolarità più virtuosa.

  1. Attenzione all’impatto sulle emissioni inquinanti 

Per le aziende che si occupano di distribuzione e consegna, l’obiettivo è quello di ridurre al minimo la produzione di emissioni di Co2. In questo percorso, per le imprese dell’e-commerce sono sempre da preferire vettori che utilizzano veicoli elettrici, imballaggi riciclabili e adottano politiche certificate sulla sostenibilità aziendale. 

  1. Agenda sostenibile condivisa con gli utenti

Un e-commerce che in maniera aperta e trasparente condivide con i propri clienti l’impegno in tema di sostenibilità risulterà più in linea con le attese del pubblico. Metodi sostenibili, processi green, utilizzo delle tecnologie digitali per ridurre l’impatto ambientale: tutti questi temi dovrebbero trovare spazio nella comunicazione aziendale per informare correttamente i clienti. Anche l’utilizzo dei simboli di riciclo virtuoso e dei certificati di basso impatto ambientale devono essere sempre ben visibili nei contenuti di comunicazione, sul sito web o sul packaging. 

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