sostenibilità
03
Lug

E-commerce e sostenibilità, cosa si aspettano i clienti e come rispondono le aziende

Competere e consolidare la propria reputazione, nell’epoca in cui l’e-commerce è un fattore dominante nelle dinamiche di business, vuol dire soprattutto promuovere approcci improntati alla sostenibilità.

Il rapporto tra la capacità di garantire un e-commerce di qualità e l’adozione di pratiche sostenibili è di particolare interesse per l’80% dei consumatori italiani. Solo il 50% delle imprese però ha promosso investimenti “verdi”. A rivelarlo è il report realizzato da Yocabè, Confcommercio Roma, in collaborazione con Format Research. 

Investimenti e pratiche green, la scelta delle aziende

Solo una minoranza delle aziende – il 25,7% – si considera convintamente sostenibile, mentre il 62,8% si ritiene parzialmente green. È però la maggioranza delle imprese intervistate – il 52,8% – a dichiarare di non aver ancora attivato iniziative specifiche in chiave di sostenibilità. Le aziende che hanno puntato su packaging sostenibili e riciclabili sono il 76,8%, quelle che hanno promosso l’adozione di tecnologie per l’energia rinnovabile il 25,2%. Il 18% ha inoltre promosso politiche di riduzione dei rifiuti.

L’impatto per le aziende della logistica

Sul fronte della logistica, il 38,7% delle aziende che forniscono servizi di commercio elettronico ha dichiarato di essere disposto a investire per un servizio di logistica a emissioni zero. 

L’altra faccia della medaglia è rappresentata dal ruolo e dalle istanze dei consumatori. I clienti sono interessati nel 71,4% dei casi a ottenere packaging non inquinanti. Il 52,7% auspica trasporti ecologici per le spedizioni. 

Per le aziende della logistica, il percorso verso servizi di e-commerce pienamente sostenibili è una sfida stimolante. Tra i temi più caldi, la gestione ottimale dell’ultimo miglio, il ricorso a veicoli elettrici, l’impatto degli imballaggi. Senza contare l’impronta di carbonio “digitale” che spinge molte aziende verso la scelta di data center alimentati al 100% da energia pulita. Molte incognite ma altrettante opportunità: le aziende che riusciranno a rispondere in maniera virtuosa a queste istanze otterranno infatti un vantaggio competitivo e un consolidamento dell’autorevolezza del brand. 

Favorire la transizione ecologica e la sostenibilità attraverso servizi a valore aggiunto e una gestione ottimale dei processi. PNP Network è la rete specializzata nel trasporto su pallet che integra le aziende di eccellenza del settore logistico per consegne più veloci, puntuali e sostenibili. Scopri i nostri servizi! 

Leave A Comment