big data
10
Lug

Big data, perché la logistica deve sfruttarli al meglio

Big data per ottimizzare, innovare e competere. I processi di gestione nel settore dei trasporti e della logistica sono in continua evoluzione. Per sviluppare nuove soluzioni a valore aggiunto e rimanere sempre al passo è fondamentale sfruttare appieno i dati a disposizione delle aziende. 

Efficienza, velocità, sostenibilità: in tutti questi ambiti strategici i big data, generati costantemente durante la gestione dei processi, possono fornire informazioni essenziali per migliorare l’andamento aziendale e immaginare nuovi servizi. 

Una visione complessiva per sviluppare la giusta strategia

Il primo elemento fondamentale per poter contare su dati utili è la visione d’insieme. Se i dati infatti presentano lacune e frammentarietà gli operatori avranno difficoltà a estrarre informazioni strategiche


Avere una visibilità end-to-end può aiutare a massimizzare l’efficienza rivelando dove è necessario intervenire per ottimizzare. Un sistema di gestione dei dati centralizzato consente di visualizzare e monitorare in modo olistico le diverse fasi del percorso di distribuzione e consegna. È importante quindi dotarsi di una dashboard funzionale alla visione complessiva per monitorare dati provenienti da più fonti e in tempo reale.  Individuare le tendenze “nascoste” nei dati non appena vengono generati può contribuire allo sviluppo di miglioramenti immediati e informazioni significative.

Competenze e talenti fondamentali per la lettura dei dati

I dati vanno però letti e interpretati per poterne ricavare indicazioni strategiche. A tale scopo, è fondamentale “pulire” le informazioni che si generano durante i processi gestionali, attraverso la corretta identificazione, correzione o rimozione di elementi imprecisi dal complesso dei dati. 

Per sfruttare al meglio la potenza dei big data, il talento umano resta la chiave. Per le aziende del settore logistico, investire in competenze e risorse umane qualificate può rivelarsi decisivo in questo campo. Se si desidera gestire i dati in modo più efficace, è necessario trattare l’analisi e il reporting come qualcosa di più di una semplice sperimentazione. Serve attivare il binomio virtuoso tra tecnologia e talenti professionali

PNP Network offre alla tua azienda la possibilità di dialogare con la grande distribuzione ed affacciarsi ad una rete di canali commerciali ampia. Con PNP gli operatori del mercato della distribuzione, dei trasporti e della logistica possono trovare uno stabile riferimento per la crescita della propria azienda. Scopri le nostre opportunità, i servizi e i progetti!

Leave A Comment