supply chain
22
Giu

Supply chain, cosa cambierà con le tecnologie digitali

Per la supply chain il 2023 è stato fin qui un anno di grandi cambiamenti ed evoluzioni: dallo scenario post pandemia in continuo mutamento fino alle conseguenze del conflitto, ancora in corso, tra Russia e Ucraina.  Un insieme di sfide e incognite per le catene di approvvigionamento che appare senza precedenti. Le continue interruzioni logistiche, gli alti e bassi della domanda a livello globale fino allo scenario di instabilità geopolitica rappresentano uno stimolo nei confronti delle aziende per elaborare su basi nuove e inedite le strategie di supply chain.

In un orizzonte complesso e articolato come quello attuale, le piattaforme digitali rappresentano un’importante leva di trasformazione, per contribuire a innalzare i livelli di competitività del settore logistico nel suo complesso. 

Rischi e sfide per la supply chain

Ma quali sono i rischi che corre oggi la supply chain? Uno dei pericoli più pressanti per la catena di approvvigionamento è rappresentato dalle criticità legate alla discontinuità. Un elemento potenzialmente molto dannoso per le attività commerciali e che potrebbe mettere a rischio imprese e posti di lavoro. 

Oggi la normalità per la supply chain è rappresentata dalla necessità di gestire una serie di imprevisti che vanno dalle emergenze in campo sanitario agli effetti delle tensioni geopolitiche. 

Nella digitalizzazione è possibile trovare la risposta alle sfide che il settore deve affrontare per diventare più resiliente e competitivo. 

Le piattaforme digitali consentono infatti alle imprese di soddisfare, grazie all’integrazione tra tecnologie diverse, ogni tipo di esigenza strategica e di business.

Un nuovo percorso verso il futuro

Un paradigma diverso quindi, che mette in collegamento tutti i player coinvolti nei processi economici e produttivi, grazie a un approccio end-to-end basato. Integrazione tra software diversi ed ERP, big data, intelligenza artificiale: ogni elemento viene integrato con l’altro per garantire un’interazione virtuosa ed efficace. 

Automazione e processi smart sono al centro di questa evoluzione. Molte aziende sono infatti spinte a cercare soluzioni tecnologiche per sopperire alla mancanza di manodopera qualificata. In quest’area le
piattaforme digitali contribuiscono a promuovere percorsi continui di aggiornamento e incremento della qualità, supportando le aziende nel raggiungimento degli obiettivi di trasformazione e innovazione digitale. 

Non solo. Le piattaforme digitali consentono alle aziende anche la possibilità di intervenire in tempo reale per gestire o prevenire criticità in corso nei processi aziendali. Si tratta di un elemento essenziale in settori nei quali è richiesta rapidità di azione, come il settore dei servizi di distribuzione in modalità express. 

Un Network, tanti servizi ad alto valore aggiunto. PNP Network utilizza le più avanzate piattaforme tecnologiche per monitorare le spedizioni in qualsiasi momento. Inoltre, grazie all’integrazione di un software dedicato e la digitalizzazione degli strumenti a supporto di ogni affiliato, le possibilità di errore di natura gestionale sono ridotte al minimo. Scopri tutti i nostri servizi per la tua azienda!