Smart cities e logistica, un binomio ricco di potenzialità. Il futuro della logistica si giocherà sempre di più all’interno di sistemi sostenibili dal punto di vista economico, dimensionale e tecnologico.
La gestione delle nostre città è una sfida fondamentale per rispondere in maniera rapida ed efficiente al succedersi di crisi di tipo ambientale, sanitario ed economico. Le smart cities sono fondate sull’utilizzo consapevole della tecnologia, per far fronte alla complessità dei centri urbani e garantire processi e comportamenti responsabili dal punto di vista ambientale e sociale.
Smart cities e logistica: un intreccio virtuoso
Le città intelligenti si pongono un duplice scopo: incrementare i livelli di sicurezza e comfort dei cittadini e rispettare le dinamiche ambientali. Efficientamento energetico, tecnologie digitali, domotica, intelligenza artificiale sono tutti elementi che contribuiscono a plasmare la città intelligente del futuro.
In questo senso, anche il settore dei trasporti e della logistica può giocare la sua parte e diventare più sostenibile.
Da tempo studi e ricerche ruotano attorno alla necessità di sviluppare nuovi sistemi di gestione per ridurre le emissioni e la congestione del traffico, e per rendere gli spostamenti più facili e accessibili e sostenibili.
Veicoli elettrici e sostenibilità, la strada è già tracciata
Molte soluzioni intelligenti sono già in campo e ampiamente sperimentate dalle aziende del settore e dagli enti locali. Basti pensare all’utilizzo dei veicoli elettrici e ai piani di potenziamento della rete di trasporti pubblici.
Sempre più realtà del settore della logistica sono orientate a ricorrere all’integrazione dei veicoli elettrici nella flotta aziendale, anche per il trasporto e la consegna delle merci. In particolare per le cosiddette consegne dell’ultimo miglio: i veicoli elettrici contribuiscono alla riduzione delle emissioni di Co2. La logistica integrata nella dimensione tecnologica e digitale delle smart cities, inoltre, garantirà alle aziende anche nuovi strumenti e funzionalità per velocizzare le consegne e ottimizzare le diverse tappe dei processi.
PNP Network è la rete italiana per la spedizione dei pallet, che integra le migliori aziende di trasporto a copertura nazionale e con linee dirette per l’Europa. Insieme a PNP Network puoi spedire le tue merci in modo sicuro, veloce e sostenibile! Contattaci subito per saperne di più!