magazzini
15
Giu

Gestione del magazzino, le sfide decisive per le aziende

Quali sono le sfide più pressanti nella gestione del magazzino e nell’evasione degli ordini? La società ICT Autostore ha realizzato un report focalizzato proprio su questo ambito strategico. Grazie alle interviste somministrate a oltre 300 manager C-level specializzati nella gestione ed evasione degli ordini di magazzino, il documento individua tre sfide essenziali per il futuro della logistica.

I tre fattori chiave

La prima è quella relativa all’aumento dei costi energetici (32%), la seconda è l’incognita rappresentata dall’aumento dei costi del lavoro e dalle sue conseguenze (27%) e infine i vincoli di catena di approvvigionamento e spedizione (26%).

Attenzione alla soddisfazione dei clienti

Nel medio termine, i manager intervistati hanno individuato come aree da migliorare l’innalzamento dei livelli di soddisfazione dei clienti (34%), con una migliore gestione del customer care, l’investimento in tecnologia di automazione (31%), soluzioni sostenibili (31%), maggiore efficienza della forza lavoro (31%) e consegna più rapida delle merci (30%).

Sempre più riconosciuta la rilevanza delle nuove tecnologie digitali. L’88% degli intervistati ha infatti evidenziato l’impegno a introdurre in azienda sistemi automatizzati di stoccaggio e prelievo entro il 2024. Il 32% ha già installato forme di tecnologia di automazione e il 56% ne sta pianificando l’implementazione nei prossimi 12 mesi. Dati che evidenziano l’impegno delle aziende nella promozione di nuovi strumenti e applicazioni tecnologiche per ottimizzare la gestione del magazzino in chiave digitale. 

Un futuro all’insegna della sostenibilità

E il futuro? I prossimi obiettivi sono, secondo quanto evidenzia il documento, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Quindi ecco in prima linea l’efficienza energetica (55%), la riduzione degli sprechi (46%), il benessere dei dipendenti (43%), la riduzione dell’ingombro di stoccaggio (39%) e il riciclo (36%), tra gli interventi considerati più urgenti. 

Sul fronte dei sistemi di gestione del magazzino, le aziende hanno rivelato invece di tenere soprattutto alla riduzione e all’utilizzo ottimale dello spazio del magazzino nel complesso quale elemento prioritario. 
Valori, connessioni, relazioni. PNP Network è tutto questo. Scopri la nostra rete virtuosa con le migliori eccellenze del settore logistico, per crescere e competere insieme!